SEZIONE INFANZIA - LA NOSTRA GIORNATA
La giornata scolastica è suddivisa secondo tempi e ritmi precisi in modo da dare sicurezza al bambino e sviluppare la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio.
La giornata è così suddivisa:
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 8.30 - 9.00 entrata-accoglienza Sezione Giochi ed attività liberi, individuali o in piccolo gruppo. |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 9.00 - 10.00 Sezione Attività strutturate: calendario delle presenze, canzoncine, spuntino, momento in bagno |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
10.00 - 11.00 Sezione o salone Attività di laboratorio |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 11.00 - 11.30 Sezione Riordino della sezione e preparazione al pranzo, momento in bagno |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 11.30 - 12.30 Sezione Pranzo (il menù è consultabile all’ingresso della Scuola). |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 12.30 - 13.15 Salone/Giardino Gioco e attività liberi, individuali o in piccoli gruppi |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 13.15 - 15.00 Stanza del sonno/Sezione Riposo pomeridiano per i tre e quattro anni e attività didattica per i cinque anni |
||
TEMPI SPAZI ATTIVITA’ |
Ore 15.15 - 15.30 Sezione Merenda/Uscita |
SEZIONE PRIMAVERA - LA NOSTRA GIORNATA
La giornata all’interno del servizio è suddivisa secondo tempi e ritmi precisi in modo da dare sicurezza al bambino e sviluppare la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio. Ogni momento è, per il bambino, occasione per compiere numerose e significative esperienze di crescita. La giornata si svolge rispettando i seguenti tempi:
ORARIO |
PROPOSTA |
8.30 - 9.00 |
Arrivo ed accoglienza dei bambini e dei genitori. I bambini riprendono contatto con l’ambiente e si ritrovano con gli amici giocando liberamente; i genitori lasciano all’educatrice consegne e/o notizie relative alle necessità del bambino. |
9.00 - 10.00 |
Attività di routine (igiene personale, saluto, spuntino, ecc...) I bambini, con l’educatrice, si salutano, cantano e fanno uno spuntino, solitamente a base di frutta. |
10.00 - 11.00 |
Esperienze organizzate in piccolo gruppo. L’educatrice propone le attività che comprendono: laboratorio di colore, manipolazione o travasi, gioco motorio, cucina, lettura... |
11.00 - 11.30 |
Attività di routine (cambio, pulizia personale e preparazione al pranzo) È il momento dell’igiene personale e della preparazione al pranzo. |
11.30 - 12.15 |
Pranzo in sezione |
12.15 - 12.30 |
Pulizia personale |
12.30 - 13.00 |
Gioco libero in sezione o in giardino/ prima uscita Gioco libero in attesa dell’arrivo di mamma o papà, breve scambio di informazioni tra educatrice e genitori. |
13.00 - 15.00 |
Riposo - Risveglio con igiene personale e merenda |
15.15 - 15.30 |
Uscita Gioco libero in attesa dell’arrivo di mamma o papà, breve scambio di informazioni tra educatrice e genitori. |