I Progetti curriculari realizzati dalla Scuola, coerentemente alle finalità e alla propria mission, sono:

Accoglienza e inserimento

Rivolto a tutti i bambini della Scuola, con particolare attenzione ai nuovi iscritti e ai piccolissimi. Si propone di predisporre per i bambini un ambiente accogliente e a misura, che rispetti i loro tempi, attraverso una scansione ritmata delle routine che possono agevolare un distacco sereno dai genitori e una buona relazione con le insegnanti.
Integrazione: specialmente rivolto agli alunni stranieri e disabili. Mediante tale progetto si è voluto affermare le identità culturali diverse, stimolare la conoscenza e il dialogo tra culture e lingue diverse, educare al valore dell'educazione alla diversità.

Tempo prolungato e anticipato

Pensato per le famiglie che hanno l'esigenza di affidare il proprio figlio per un orario anticipato o prolungato rispetto al normale orario, evitandogli molteplici trasferimenti in ambienti diversi.

Feste e ricorrenze

Coinvolge tutti i bambini e anche le loro famiglie. In particolare il progetto intende accogliere aspetti significativi della cultura di appartenenza. Creare momenti di festa e condivisione di emozioni anche con le famiglie e il territorio, coinvolgendo e collaborando anche le associazioni e la scuola Primaria di Sopraponte.

Continuità

Per i bambini più grandi, quasi pronti per affrontare la scuola primaria, sono proposte attività fonologiche e di letto-scrittura  concordate con le insegnanti della scuola primaria che aiutano i bambini a fare ipotesi, lavorare per intuizione, a discutere tra diverse ipotesi quale sia quella giusta al fine di stimolare la curiosità intellettuale del bambino.