L’Asilo Infantile “Regina Elena”, con sede a Gavardo, frazione di Sopraponte, nacque nel 1918 per iniziativa di un Comitato di persone del luogo. Lo scopo dell’Asilo era accogliere e custodire gratuitamente i bambini poveri di ambo i sessi del Comune di Sopraponte dell’età tra i 3 e i 6 anni. L’Asilo Infantile fu eretto Ente Morale. A decorrere dell'anno scolastico 2000/2001 è stata riconosciuta scuola paritaria. Dalle testimonianze orali risultano varie localizzazioni dell’asilo infantile; nei primi anni ’30 la sede risulta nelle vicinanze della scuola elementare mentre dagli anni ’80 viene edificata l’attuale sede in via Paolo VI. Molti hanno collaborato alle gestione della scuola: le suore Ancelle della Carità, personale laico, le suore Umili serve del Signore ed oggi personale qualificato laico.