Lo scopo principale della Scuola è quello di accogliere ed educare i bambini residenti nella frazione di Sopraponte, nel Comune di Gavardo e dai paesi limitrofi del Comune. Inoltre, si presta attenzione ai bambini diversamente abili e alle loro famiglie e si considera la pluralità di culture diverse presenti sul territorio. A tal fine si avvarrà di strumenti e metodologie didattiche più idonee, atte a stimolare nei bambini le loro capacità intellettive, fisiche, sociali, morali e religiose, in attenzione ai principi della religione cattolica.

La scuola dell’infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme. Le finalità che la scuola si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali: il sé e l'altro; il corpo in movimento; linguaggi, creatività, espressione; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.