Per offrire alle famiglie un servizio di alta qualità, la Scuola ha bisogno oltre al fondamentale investimento sulle risorse umane costituite dal personale e degli amministratori, anche di investire continuamente su strutture, mezzi e materiali.
Anno dopo anno è necessario infatti integrare e rimodernare i materiali didattici, i giochi per l’interno e per l’aria aperta, i nuovi arredi, le attrezzature per la psicomotricità, i supporti digitali, ecc.
Le fonti di finanziamento istituzionali della Scuola non coprono mai tutte le esigenze finanziarie.
E possibile quindi contribuire e sostenere la Scuole in varie forme:
1) Erogazione ad ente del terzo settore: più donazioni….meno tasse!
Dal 2005 (legge n.80 del 14/05/2005) le persone fisiche soggette all’IRPEF e gli enti o società soggetti all’IRES possono ottenere deduzioni fiscali per erogazioni agli enti del terzo settore.
Possono essere dedotte fiscalmente le erogazioni nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000 all’anno (si deve far riferimento al minore dei due limiti). Tale nuova possibilità si aggiunge (ma non si cumula) a quella già prevista dal TUIR agli art.15 e seguenti per le persone fisiche e all’art. 100 per i soggetti IRES.
2) Destinazione del 5 per mille dell’Irpef
Al momento della dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille dell’IRPEF per sostenere il mondo delle attività sociali senza fini di lucro. E’ un meccanismo simile all’8 per mille, ma non lo sostituisce: si può decidere di destinare entrambe le quote. Non c’è nessuna imposta in più da pagare. Donare è semplice, basta ricordarsi di indicare sulla dichiarazione il numero di codice fiscale della Scuola d’Infanzia "Regina Elena" e firmare nell’apposito riquadro. Un semplice gesto che non costa nulla ma che per la scuola ha un grande valore!Il codice fiscale della Scuola è: 87000450178
3) Donazioni o lasciti
Indipendentemente dai vantaggi fiscali previsti dalla legge, è sempre possibile effettuare donazioni o lasciti di beni o denaro appartenenti al proprio patrimonio personale.
4)Altre forme di sostegno
Le famiglie possono aiutare e collaborare attivamente con varie forme di volontariato (ad esempio per riparare giocattoli o strutture, o prestando gratuitamente servizi di propria competenza).
Per ogni informazione potete contattare la segreteria.